Storia della Capoeira

La prima Academia di Capoeira nasce a Bahia.
Manoel dos Reis Machado, conosciuto come Mestre Bimba, crea la sua palestra, togliendo i capoeiristi e la Capoeira dalle strade.
Istituzionalizza l’insegnamento della Capoeira, inventando un metodo pedagogico e stabilendo un regolamento.

L’anno 1932 vede la nascita della Capoeira Regional e del Centro de Cultura Fisica Regional da Bahia.

Dal 1966 la Capoeira è insegnata nelle scuole in Brasile e fa parte del programma di educazione fisica.

Oggi la Capoeira è praticata in tutto il mondo. Formidabile strumento formativo e di scambio culturale. È lotta, musica, ritmo e gioco.

Mestre Bimba, il creatore della Capoeira Regional

112668553

Manoel dos Reis Machado, Mestre Bimba, figlio di Luiz Cândido Machado e Maria Martinha do Bomfim nacque a Salvador De Bahia il 23 Novembre del l’anno 1899. A 12 anni comincia la pratica della capoeira seguendo gli insegnamenti del maestro Bentinho, capitano della Compagnia di Navigazione Baiana.

Dall’unione della capoeira del tempo e di altre arti, come ad esempio il Batuque (lotta praticata dagli schiavi che vedeva i due opponenti colpirsi alle gambe con dei movimenti di spazzata, nel tentativo di far cadere l’altro) Mestre Bimba fonda un metodo di insegnamento conosciuto diffusosi poi come Capoeira Regional.

La prima palestra viene fondata nel 1932 nel quartiere Engenho Velho de Brotas. Nel 1937 la palestra, Academia,  riceve un riconoscimento ufficiale.

A Bimba si deve la creazione di un metodo di insegnamento che si compone di:

      Una sequenza di allenamento divisa in 8 parti, che ancora oggi rappresenta il “pilastro” della capoeira regional.

      Movimenti di proiezione, i Balões, montati in una successione denominata Cintura Desprezada;

      Batezado: momento in cui l’allievo principiante giocava per la prima volta a ritmo del Berimbau e riceveva il suo nome di Capoeira ‘Apelido’;

      Formatura: cerimonia in cui il Capoeirista veniva presentato alla comunità capoeiristica, simbolizzava la fine della prima parte del corso. Al termine di questa cerimonia l’allievo guadagnava il lenço blu (fazzoletto);

      Especialização: corso avanzato, diviso in due step (prima e seconda specializzazione, lenço rosso e lenço giallo). Nella prima il Capoeirista apprendeva nuove tecniche e affrontava prove come l’imboscata. Nella seconda si apprendevano tecniche di difesa dalle armi bianche e si studiava la musica;

      Mestre Charangueiro: veniva riconosciuto questo titolo al Capoeirista che giunto alla fine di questo percorso dimostrava di saper padroneggiare tutti gli aspetti di questa arte, da quello fisico-tecnico a quello musicale. Questo titolo veniva dato da Mestre Bimba dopo circa dieci-quindici anni di pratica. Il simbolo era il lenço bianco.

Nel 1972 si trasferisce nel Goias, dove morirà nel 1974.

A Bahia Bimba lasciò numerosi allievi che diedero continuità al suo lavoro, e ancora oggi diffondono la Capoeira Regional in tutto il mondo.

L’ABC della Capoeira Regional

Base dell’insegnamento e punto di partenza per ogni capoeirista è l’apprendimento della Sequencia de Bimba, una sequenza di attacchi e difese da svolgere in coppia che guida l’allievo/a nell’apprendimento della Capoeira, aiuta a scoprire i meccanismi strategici di questa arte e guida nell’esplorazione delle possibilità aperte dallo studio delle sue possibili varianti.

Movimenti della Sequencia de Bimba

La Sequencia è caratterizzata dalla combinazione di movimenti che il capoeirista Regional deve dominare: Meia Lua de Frente, Cocorinha, Armada, Benção, Negativa, Au, Rolê, Queixada, Cabeçada, Martelo, Cutila, Godeme, Galopante, Arrastão, Arpão de Cabeça, Joelhada, Meia Lua de Compasso.

 

Share