Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba
La nostra scuola ha come obiettivo la diffusione e il riscatto della Capoeira Regional tradizionale. Arte marziale e rituale sono tenuti insieme da una precisa metodologia di insegnamento che valorizza l’espressione corporea, tenendo però sempre come riferimento la trasmissione dei saperi e degli elementi tradizionali della cultura afro-brasiliana.
Le nostre origini
Il centro culturale di Capoeira Cadência de Bimba nasce nel 2015 come sviluppo e prosecuzione del lavoro decennale di due insegnati: Mestre Pernalonga e Prof. Baiano. Entrambi provengono da Salvador de Bahia: le radici africane della città sono molto forti e le tradizioni culturali afro-brasiliane hanno un posto importante nella quotidianità della città. A Salvador sono cresciuti e si sono formati nel Grupo Kirubê Capoeira di Luiz Claudio de Santana, Mestre Orelha, lavorando con le comunità povere della città di Salvador, dando lezione di Capoeira e aiutando adulti e ragazzi in un percorso di formazione ed emancipazione.
Il gruppo Kirubê proviene dall’Associazione di Capoeira Mestre Bimba, gruppo creato da José Carlos Andrade Bittencourt, Mestre Vermelho 27 (allievo di Mestre Bimba) e portato avanti oggi da Rubens Costa da Silva, Mestre Bamba.
Contramestre Baiano
Euflavio Fernandes Teles Filho, Baiano, nasce nel 1982 a Salvador de Bahia. Comincia a praticare Capoeira all’età di 10 anni. Nel suo percorso Capoeiristico ha conosciuto numerosi maestri della Capoeira Baiana provenienti dalla linea di Capoeira Regional di Mestre Bimba (Salario Minimo, Decanio, Itapua, Saçi…).
Dal 2002 inizia il suo percorso di insegnamento e dal 2008 si trasferisce a Roma.
Nel 2015 fonda il Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba.
Mestre Pernalonga
André da Conceição, Mestre Pernalonga, nasce a Salvador de Bahia, il 27 giugno del 1974. Comincia a praticare Capoeira nel 1990. Nel 1995 inizia il suo percorso di insegnante di capoeira ad Itapuã nella palestra Atletic Center.
Parallelamente studia danza afro alla FUNCEB, ed entra a far parte del Ballet Folclorico da Bahia.
Nel 1998, in seguito ad una tournè di spettacoli, si trasferisce in Spagna e continua il suo percorso di diffusione della cultura afro brasiliana, attraverso l’insegnamento della Capoeira e prendendo parte a show folcloristici.
Nel 2015, insieme a prof. Baiano, fonda il Centro culturale de Capoeira Cadência de Bimba.
A dicembre 2018 a Roma vengono formati due allievi di Contramestre Baiano: Pe Grande (Daniele Cistera) e Maremoto (Rubens Silva Dos Santos).