Riparte il corso di Capoeira a Roma con Contramestre Baiano, martedì e giovedì dalle 20 alle 21.30, in via Appia Nuova 665 presso la Palestra Planet Sport.
Prova gratuita!! Per partecipare all’offerta prenota la tua lezione di prova:
- invia un messaggio (WhatsApp) 3277837325
Il corso di capoeira regional mira ad acquisire movimenti di auto-difesa, agilità, flessibilità, movimenti acrobatici di proiezione. La musica è parte integrante del percorso del capoeirista, durante la Roda si suonano strumenti a percussione e il ritmo stabilito da questa musica da anche ritmo al gioco di capoeira.
L’allenamento è graduale e permette agli allievi e alle allieve di apprendere movimentazione, colpi, difesa, movimenti acrobatici, il tutto accompagnato dallo studio degli strumenti berimbau e pandeiro.
Nel corso di capoeira si studiano anche maculelê (danza con bastoni che simula lotta) e samba de roda.
Lezioni di Capoeira Regional a Roma
L’allenamento nel corso di capoeira regional del Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba segue la metodologia di insegnamento creata agli inizi del secolo scorso da Mestre Bimba (Manoel dos Reis Machado) il padre della capoeira regional.
La palestra Planet Sport si trova vicino alle fermate della linea: Colli Albani e Arco di travertino.
Altre info sulle palestre nella pagina sui Corsi.
GLOSSARIO Capoeira
Jogo de capoeira: è il momento in cui i due capoeiristi si “sfidano”, all’interno di una roda, è un dialogo di movimenti di attacco e difesa in cui il/la capoeirista mette in gioco la propria agilità e personalità.
Roda: rituale in cui avviene il gioco di capoeira. Un cerchio di persone che con l’uso di strumenti (berimbau e pandeiros), il battito delle mani e il canto producono un ritmo. All’interno del cerchio a due a due i capoeiristi giocano seguendo il ritmo guidato dal berimbau.
Il Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba è una scuola di capoeira regional tradizionale.
Per info: Contramestre Baiano WhatsApp +39 327 7837325 o mail: baianoc4poeira@gmail.com