Quando qualcuno mi chiede come è fatto il São Bento Grande di Bimba il mio primo pensiero, e a volte risposta, è “ascolta la registrazione di Mestre Bimba, lui l’ha suonato e registrato, è lì per tutti, basta ascoltare”. A volte può sembrare una scappatoia, ma in realtà il consiglio vuole essere “vai alla radice”, ascolta direttamente chi l’ha creato quel toque, senza passare dalle mediazioni che inevitabilmente vengono fatte da ogni maestro nell’esecuzione. Che poi è esattamente quello che ho fatto io, ho ascoltato e riascoltato migliaia di volte, studiando tutti i passaggi, le variazioni, la levada, e lavorando ogni giorno sullo strumento. Come ogni strumento musicale il berimbau ha bisogno di uno studio costante, anche se ha una corda sola!
Per questo non avevo mai ceduto alla richiesta di registrare video con i ritmi della Capoeira Regional, cercando sempre di tramandare la forma originaria. Con il tempo però ho imparato ad interpretare quegli sguardi delusi, in qualche modo insoddisfatti dalla mia risposta, la registrazione del disco di Mestre Bimba è in effetti ostica da affrontare per chi non ha un orecchio allenato, e l’usura, le tecniche di registrazione arcaiche creano molto rumore che disturba l’ascolto.
Provo così a cominciare una serie di video dedicati ai ritmi della Capoeira Regional, il primo non può che essere sul São Bento Grande de Bimba, il ritmo della Capoeira Regional per eccellenza, quello più conosciuto e giocato. Nel video il toque base e alcune variazioni adatte al ritmo. Non si tratta di video tutorial, né ho la pretesa di voler sostituire l’ascolto dei brani originali di Mestre Bimba (che io raccomando sempre), spero solo di dare un piccolo contributo allo studio e alla formazione dei miei allievi e allieve.
Axé e buono studio!
Baiano